"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima."

Questa frase racchiude il concetto che andiamo a descrivere di seguito.

Cosa NON E' la comunicazione digitale?

  • la pubblicazione sporadica di un post su facebook, all’interno del quale si carica un immagine carina – o un video – e vengono scritte due righe sopra di essa.

Cosa E' la comunicazione digitale?

Definire gli obiettivi

Organizzare il contenuto

Calendario editoriale

Valutazione dell'efficacia

Ma è abbastanza? Ovviamente no

Hai mai sentito parlare di “Buyer Persona“?

Studiare la propria Buyer Persona vuol dire
CONOSCERE I PROPRI CLIENTI

Quando costruiamo una strategia comunicativa, la prima domanda che ci poniamo è:

Quando costruiamo una strategia comunicativa, la prima domanda che ci poniamo è:

Chi sono e che caratteristiche hanno i clienti a cui l'azienda si rivolgere ?

Rispondiamo alla domanda utilizzando un modello come questo:

Buyer Persona
A,B,C...

Ma perché sono diventate fondamentali le Buyer Personas?

Il contesto è cambiato, ecco come…

Blog e Social Network sono gli artefici di un cambiamento che ha avvicinato le aziende ai propri consumatori.

In questo contesto si è passati da una comunicazione di tipo “verticale” ad una comunicazione “orizzontale” (o meglio “reticolare”).

Cos'è la comunicazione verticale?

E’ un tipo di comunicazione che va dall’alto verso il basso, cioè dall’azienda al consumatore. 

  • L’ obiettivo è quello di trasferire informazioni, pregi e bisogni soddisfatti.
  • Il grande difetto è l’assenza totale dell’ascolto del consumatore.

Le aziende attente, una volta intuito il problema, si sono "umanizzate".

Cosa vuol dire per un'azienda "umanizzarsi"?

Nella teoria vuol dire trovare affinità col consumatore, condividere gli stessi sogni, gli stessi valori, gli stessi interessi.

In pratica vuol dire studiare a fondo i propri consumatori, mediante statistiche e analisi di mercato, per capire COME comunicare con loro.

(E’ qui che si fa importante la frase citata all’inizio.). 

 

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima."

Henri Bergson

Tu conosci a fondo i tuoi consumatori?

Tu conosci a fondo i tuoi consumatori?

Fissando una consulenza gratuita saremo in grado di darti supporto e capire qual è la strada migliore per te.